Logo newsbot.ch

Swizzera

Evoluzione delle uscite legate alla pandemia di COVID-19

2021-03-31 14:55:08
newsbot by content-proivder.ch GmbH
Quelle: consiglio federale

Berna, 31.03.2021 - Nella sua seduta del 31 marzo 2021 il Consiglio federale ha preso atto del saldo aggiornato delle uscite legate alla pandemia di COVID-19 negli anni 2020 e 2021. Attualmente risultano uscite pari a circa 38 miliardi di franchi, scrive il consiglio federale.

Nel 2020 la Confederazione ha speso 15 miliardi in relazione alla pandemia da coronavirus. Nell'anno in corso il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso ulteriori uscite di 21,4 miliardi per far fronte alla pandemia, di cui 6 miliardi nel quadro del preventivo 2021 e 14,8 miliardi con la prima aggiunta A straordinaria.

Se si include la prima aggiunta, l'importo totale ammonta a 22,9 miliardi. Alla fine di ogni mese il Dipartimento federale delle finanze informa il Consiglio federale sull'evoluzione delle uscite legate al coronavirus.

Finora le uscite più consistenti hanno riguardato le indennità di perdita di guadagno per il coronavirus (456 mio.). A metà del 2021 alla Confederazione saranno addebitati per la prima volta gli aiuti cantonali per i casi di rigore.

Gli aiuti finanziari nei casi di rigore concessi finora alle imprese sono anticipati dai Cantoni e successivamente fatturati alla Confederazione. Sul sito Internet covid19.easygov.swiss/casidirigore è pubblicato una panoramica degli aiuti per i casi di rigore accordati dai Cantoni fino a fine febbraio.

La tabella è aggiornata settimanalmente. Peter Minder, capo Comunicazione Dipartimento federale delle finanze DFFTel.

+41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch.

Suche nach Stichworten:

alle Evoluzione delle uscite legate alla pandemia di COVID-19



Newsticker


consiglio federale

Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la riforma dell’imposta preventiva


consiglio federale

Coronavirus: prossima fase di riapertura il 19 aprile


consiglio federale

Il Consiglio federale approva l’accordo sui costi per la distribuzione di compresse allo iodio


consiglio federale

Più sicurezza per i dispositivi medici: aperta la procedura di consultazione per i dispositivi medico-diagnostici in vitro


consiglio federale

Accordo con il Regno Unito sul reciproco riconoscimento della qualifica di AEO